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consumi
27 agosto 2007
Prendi i soldi, raggira e impera.

Dove lavori tu circolano molte informazioni: così scopri, per caso, che esistono lavatrici indistruttibili che nessun produttore vuole lanciare sul mercato; che un tizio ha inventato una calza che non si smaglia e una grande marca di collant gli ha comprato il brevetto per distruggerlo; che anche il pneumatico antiforo resta nei cassetti (a prezzo di migliaia di incidenti mortali l’anno); che la parola ‘felicità’ è un marchio depositato dalla Nestlé; che la lobby petrolifera fa tutto quanto in suo possesso per ritardare la diffusione dell’automobile elettrica; che il dentifricio è un prodotto inutile perché la pulizia dentaria dipende esclusivamente dalla spazzolatura, mentre la pasta serve solo a rinfrescare l’alito; che i detersivi per lavastoviglie si equivalgono tutti, tanto è la macchina che fa il lavaggio; che i compact disc si rigano quanto i vinili; che la carta stagnola è più contaminata dell’amianto; che le campagne pubblicitarie della Nestlé per rifilare latte in polvere ai neonati del Terzo Mondo ha provocato milioni di morti (perché i genitori mescolavano il prodotto con acqua non potabile), che la Pepsi ha comprato il colore blu; che l'azienda che produce i giocattoli per Mc Donald’s, la City Toys Ltd, avrebbe utilizzato, su 2000 dipendenti, circa 400 bambini, età media 14 anni, facendoli lavorare 16 ore al giorno, sette giorni su sette, pagandoti meno di 400 lire l'ora, dormendo in dormitori adiacenti alla fabbrica su panche di legno senza materassi...

Tratto (anche) da Lire 26.900, di Frédéric Beigbeder, ex-pubblicitario pentito


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permalink | inviato da ema e tizi il 27/8/2007 alle 20:10 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (24) | Versione per la stampa
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